Club di Lettura BAC - Le piccole libertà
Lorenza Gentile
Feltrinelli, 2021

Le piccole libertà, di Lorenza Gentile sarà la lettura che ci accompagnerà nel mese di giugno 2025.
Per la discussione del libro sono disponibili due date in aprile, gli incontri si terranno nelle sale della Kornhausbibliothek al secondo piano e avranno inizio alle 18.00.
La partecipazione è libera e aperta a tutti i soci di BAC.
Per poter garantire uno spazio alla discussione a tutti, il limite di partecipanti è di 10 persone a incontro.
Per chi lo desidera, alla discussione segue una cena.
L’iscrizione è obbligatoria tramite formulario sottostante.
Iscrizione
Le piccole libertà
Lorenza Gentile
Oliva ha trent’anni, una passione segreta per gli snack orientali e l’abitudine di imitare Rossella O’Hara quando è certa di non essere vista.
Di lei gli altri sanno solo che ha un lavoro precario, abita con i genitori e sta per sposare Bernardo, il sogno di ogni madre. Nessuno immagina che soffra di insonnia e di tachicardia, e che a volte senta dentro un vuoto incolmabile. Ma ecco arrivare l’onda anomala che rischia di travolgerla. Dopo anni di silenzio, la carismatica ed eccentrica zia Vivienne – che le ha trasmesso l’amore per il teatro e la pâtisserie – le invia un biglietto per
Parigi, dove la aspetta per questioni urgenti. Oliva decide di partire senza immaginare che Vivienne non si presenterà all’appuntamento e che mettersi sulle sue tracce significherà essere accolta dalla sgangherata comunità bohémienne che fa base in una delle più famose librerie parigine, Shakespeare and Company. Oliva capisce che può esserci un modo di stare al mondo molto diverso da quello a cui è abituata, più complicato ma anche più semplice. Dove si abbraccia la vita invece di tenersene a distanza, anche quando fa male. E allora, continuare a cercare l’inafferrabile Vivienne o cedere al proprio senso del dovere e tornare a casa? E soprattutto: restare fedele a ciò che gli altri si aspettano da lei o a se stessa?
Quando tante piccole libertà finiscono per farne una grande, rinunciarci diventa quasi impossibile.