Le Corbusier. L’ordine delle cose

Visita guidata in italiano con la mediatrice d’arte Rosalita Giorgetti Marzorati

In collaborazione con il Zentrum Paul Klee.

Con la guida della mediatrice d’arte Rosalita Giorgetti Marzorati conosceremo uno trai i più influenti architetti e artisti del XX secolo.

Domenica 23 marzo 2025

Il ritrovo è alle ore 14.45 al Café del museo. La visita inizierà alle 15.00

La visita guidata ha un costo di:

Biglietto: CHF 20.-

Visita guidata: CHF 5.- 

Vi invitiamo a prenotare la visita sul sito del Zentrum Paul Klee.

A proposito della mostra

Tra i più influenti protagonisti dell’architettura e dell’arte del XX secolo, Le Corbusier cercò di «organizzare» il mondo con una creatività enorme, visioni radicali e un forte impulso a creare un nuovo ambiente di vita attraverso un’architettura funzionale ed estetica. Alcune delle sue opere architettoniche sono oggi patrimonio mondiale dell’UNESCO. 

Mostrando i processi di lavoro di Le Corbusier, la sua attività artistica e i suoi concetti, questa grande esposizione mette in evidenza il «prima» dell’architettura: un’esplorazione di idee che lui stesso definiva «lo studio della ricerca paziente». Si possono scoprire i suoi studi e progetti, la sua esplorazione di forma e colore, composizione e spazio, e le sue fonti di ispirazione: dagli oggetti trovati sulla spiaggia fino all’architettura dell’antichità.

Rosalita Giorgetti Marzorati

Nata a Locarno nel 1981, ha conseguito la laurea presso la facoltà di lettere e filosofia dell’Università Cattolica di Milano nel 2005. Ha completato la sua formazione ottenendo un Master in mediazione dell’arte presso la stessa università.
Ha mosso i primi passi nell’ambito culturale al Festival del Film di Locarno ed è stata assistente della curatrice al Museo comunale d’arte moderna di Ascona. Per sei anni ha lavorato al Zentrum Paul Klee di Berna in qualità di mediatrice dell’arte, dapprima come guida italofona e in seguito come co-responsabile del gruppo di mediazione.
Dal 2016 è collaboratrice scientifica presso l’Ufficio federale della cultura . Parallelamente collabora attivamente con il Zentrum Paul Klee e il Kunstmuseum di Berna per le attività di mediazione dell’arte in lingua italiana e francese.