L’eco del sì. Tra i luoghi della cultura italiana in Svizzera

Lorenzo Sganzini in dialogo con Gian Paolo Driussi

L’autore Lorenzo Sganzini dialogherà con Gian Paolo Driussi in occasione della presentazione del libro L’eco del sì. Tra i luoghi della cultura italiana in Svizzera.

La presentazione avrà luogo:

Martedì 5 novembre 2024

Ore 18.00

Kornhausbibliothek Berna

Ingresso a offerta libera.

È richiesta l’iscrizione tramite il formulario sottostante.

Un viaggio attraverso i luoghi della cultura italiana in Svizzera: grandi abbazie, stabilimenti termali, università, biblioteche, archivi, per incontrare personalità d’eccezione – Poggio Bracciolini, Enea Silvio Piccolomini, Francesco Petrarca – e scoprire preziosi documenti, come il ritratto dantesco del Botticelli, una mappa falsa di Roma, la mappa vera di un monastero benedettino, le prime Bibbie in lingua italiana, un frammento di poesia siciliana della scuola di Federico II e manoscritti ed edizioni scampati ai roghi della Controriforma. L’Osservatore- maggio 2025

Lorenzo Sganzini

Lorenzo Sganzini (Lugano, 1959) è laureato in Lettere moderne all’Università degli studi di Firenze e già responsabile della Divisione cultura del Cantone Ticino, della Rete Due della Radiotelevisione svizzera di lingua italiana e dei servizi culturali della Città di Lugano – durante la realizzazione del centro culturale LAC (Lugano Arte e Cultura). Recentemente ha pubblicato Passeggiate sul lago di Lugano. Di chiesa in chiesa tra arte e storia (Bellinzona, Casagrande, 2020) e In Svizzera. Sulle tracce di Helvetia (Mendrisio, Gabriele Capelli Editore, 2022).